1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Menopausa e dintorni

 

Responsabili: Dott.ssa Nicoletta Gosio, Dott.ssa Daniela Nascetti


La menopausa, termine che si riferisce all’ultima mestruazione, costituisce un passaggio biologico e psicologico di grande rilievo nella vita della donna.

 

Gli effetti del cambiamento ormonale e i processi emotivi legati al trascorrere del tempo iniziano diversi anni prima della fine delle mestruazioni: si parla infatti di perimenopausa per identificare la fase di transizione che può durare da due a otto anni prima, fino ad un anno dopo la menopausa.
 

 

Pur essendo un evento naturale, molte donne accusano forme di disagio e disturbi che sono in parte dovuti alle variazioni ormonali e in parte correlati a una maggiore vulnerabilità psicofisica generale, associata anche alla ridefinizione dell’immagine di sé e dei propri ruoli

 
 

Disfunzioni urogenitali, dolori osteoarticolari, disordini della tiroide, incremento ponderale, insonnia, stati d’ansia e depressione sono di frequente riscontro.
Sia nella perimenopausa che dopo la menopausa assume particolare  importanza la valutazione dei fattori di rischio familiari e personali per prevenire o individuare precocemente problemi cardiovascolari, osteoporosi, incontinenza urinaria ed alcune forme tumorali. Di pari rilievo è l'attenzione agli equilibri affettivi e cognitivi della donna nel tempo della maturità e nei processi di invecchiamento.

 
 

Informazioni e prenotazioni:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Tel. 051.62.22.008

 
  1. Piccole Suore della Sacra Famiglia
  2. Ospitiamo con cuore - Piccole suore della S. Famiglia
  3. Centro per la Famiglia La Rete
  4. Orizzonti Missionari
Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo del Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia