Nuova sede permanente dell’Accademia di Ecografia Muscoloscheletrica

 

 


Scuolaecomskbo 

Diretta dal Dott. Stefano Galletti
Medico specialista radiologo che già opera nella Clinica da 14 anni.



 


www.scuolaecomskbo.com

 

La Scuola di Ecografia muscoloscheletrica SCUOLAECOMSKBO diretta dal dottor Stefano Galletti, si occupa di formazione in ecografia muscolo-scheletrica da oltre 27 anni. Attraverso un percorso raffinatosi grazie anche ai molti discenti che si sono via via succeduti, la scuola ha creato corsi avanzati sull’ecografia msk, la terapia del dolore msk e neurologico e le tumefazioni delle parti molli.

La medicina muscoloscheletrica viene trasmessa attraverso l’apprendimento pratico della metodologia ecografica, con largo spazio alle esercitazioni. L’apprendimento del discente deve essere attivo sperimentando direttamente, assistito dai docenti e dai tutorsla metodica ecografica muscolo articolare. Nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza si eseguono esercitazioni su normali, su casi clinici selezionati e laboratorio di interventistica su phantom.

E’ un tirocinio pratico professionalizzante in un corso avanzato specialistico. I corsi sono accreditati singolarmente per 50 ECM ed hanno il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna.

Sono necessarie delle conoscenze per apprendere il massimo dall'attività didattica proposta nei corsi pratici avanzati.
La scuola ha prodotto i corsi on line accreditati per una formazione di base a distanza o per rafforzare le competenze acquisite (si accorciano le distanze e i tempi per acquisire conoscenze).

 



I docenti e i tutor, tra i quali figurano molti ex allievi, già noti in campo ecografico nazionale, che con passione, competenza e disponibilità rispondono alle esigenze dei discenti, contribuiscono a creare un clima d’aula coinvolgente. 

Storicamente i discenti conservano un legame culturale ed affettivo con la Scuolaecomskbo.

L’attività didattica alla Casa di Cura Toniolo verrà implementata attraverso i mezzi e le tecnologie audiovisive
presenti in Struttura, con la possibilità di trasmettere in tempo reale l’attività di medicina muscoloscheletrica del dott Galletti, mentre svolge l’attività ambulatoriale nell’assoluto rispetto della privacy e con il consenso di utenti ed operatori.
Questo valore aggiunto permetterà di migliorare sicurezza e apprendimento.

 
 

L’ecografia muscoloscheletrica (ecomsk) del dott Stefano Galletti nella Clinica Toniolo  

Il dott Galletti è il Direttore della Scuolaecomskbo da 27 anni ed ha insegnato la metodica a centinaia di medici (ortopedici, anestesisti, fisiatri,medici dello sport, reumatologi, medici di medicina generale….) che hanno tutti implementato le possibilità diagnostiche e terapeutiche della loro pratica quotidiana riproponendo la centralità dell’UTENTE, per trovare la soluzione ottimale alle più diverse problematiche in un’area multispecialistica che si configura come MEDICINA MUSCOLOSCHELETRICA.
La metodica ecomsk è molto richiesta per diagnosi e terapia di patologia muscoloscheletrica, neurologica, dermatologica , vascolare, plastica e reumatologica.

Molto importante è l’interdisciplinarietà e il lavoro di equipe che alla Casa di Cura Toniolo, in particolare, si realizza nell’ambulatorio in copresenza con il fisiatra (dott Creta)che  ha permesso di seguire molti casi clinici con grande soddisfazione dell’utente e dei sanitari. La terapia ecoguidata è prioritaria e spesso permette di perfezionare le diagnosi proprio con tecniche di soppressione del dolore.
Dopo accurata valutazione della sintomatologia viene esaminata la sede anatomica interessata con ecografia statica (da fermo) che dinamica ( durante il movimento) e si procede con infiltrazione o trattamento invasivo sempre in anestesia locale se necessario. Tutti i trattamenti vengono attuati in accurata visione ecoscopica, in anestesia locale e viene stilato un programma domiciliare, anche riabilitativo, lasciando sempre contatti telefonici di sicurezza che garantisce il supporto specialistico.
Il trattamento percutaneo delle calcificazioni periarticolari o tendinee permette il controllo del dolore e di evitare interventi chirurgici o esiti talvolta invalidanti. In generale le terapie possono essere attuate con il vantaggio di “vedere sempre dove e quello che si fa”. Questa frase viene ripetuta spesso a scuolaecomskbo ed è divento un file rouge applicativo.


 

Il dolore alla spalla

Troppo spesso frettolosamente inquadrato ed etichettato genericamente come “periartrite” e sottostimato, poiché un’ampia quota di popolazione non segnala il sintomo al proprio medico, è continuo, invalidante, di varia intensità, con incrementi nel movimento della spalla (l’arco doloroso) con accentuazioni notturne che possono divenire anche molto intense, infatti è tra le principali cause di dolore severo della spalla, difficilmente responsivo alle comuni terapie.

 


La causa dei peggioramenti alla notte va ricercata tra diverse motivazioni: unitamente all’abbassamento della soglia del dolore durante quelle ore è la mancanza della forza di gravità durante il sonno a consentire la compressione articolare.

E’ più frequente in presenza di borsite, di capsulite adesiva o tendinopatia calcifica in fase algica.
In caso di trauma diretto o indiretto, per “strappo” durante il sollevamento di un peso andrà ricercata anche una lesione tendinea.

 
 

La procedura di accesso ecoguidato è semplice,
ma richiede mani esperte e permette grandi risultati terapeutici con interventi
mini-invasivi.

TPE -trattamento percutaneo ecoguidato delle
calcificazioni (spalla, anca ecc)

 
 
 


Le fotografie mostrano momenti di Medicina Muscoloscheletrica presso la Casa di Cura Toniolo con dott Stefano Galletti e dott Domenico Creta.

Trattamento della capsulite adesiva di spalla con idrodistensione capsulare seguita da mobilizzazione fisiatrica di sblocco articolare in anestesia locale.

 

 
Relazione da inviare per pubblicazione sul Bollettino-Notiziario dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna

L’evento SCUOLAECOMSKBO è patrocinato dall’Ordine per gli anni 2022-2023.    

La Scuola di Ecografia muscoloscheletrica SCUOLAECOMSKBO diretta dal dottor Stefano Galletti, si occupa di formazione in ecografia muscolo-scheletrica da oltre 27 anni. Attraverso un percorso raffinatosi grazie anche ai molti discenti che si sono via via succeduti, la scuola ha creato corsi avanzati sull’ecografia msk, la terapia del dolore msk e neurologico e le tumefazioni delle parti molli.
La medicina muscoloscheletrica viene trasmessa attraverso l’apprendimento pratico della metodologia ecografica, con largo spazio alle esercitazioni.
Dal 2023 i corsi saranno attuati nell’Aula Magna della Clinica Toniolo di Bologna via toscana 34. La Scuola specialistica pratica applica il regolamento della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) della quale fa parte.
I corsi per il 2023 saranno 5, ognuno di tot 10 gg (5+5 non consecutivi) in corso di  accreditamento ECM per 50 crediti formativi ognuno.

Per accedere al corso avanzato si richiedono nozioni base di ecomsk.
I corsi sono intensivi e si concludono con il superamento di un esame pratico.

L'iscrizione è on-line e viene immediatamente fornita risposta e data della presunta frequenza al corso, per maggiori informazioni si può contattare la scuola attraverso il sito:

www.scuolaecomskbo.com

 

Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo del Pio
Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia

Via Toscana, 34 - 40141 Bologna Tel. 051-6222111 - Fax 051-6222539
Partita IVA e Codice Fiscale: 00427050232