Risonanza magnetica di ultima generazione alla Casa di Cura Toniolo
Il Servizio di Radiologia della Casa di Cura Toniolo si è dotato di una nuova apparecchiatura per risonanza magnetica, progettata per garantire elevata precisione diagnostica e maggiore comfort per il paziente, grazie a soluzioni tecniche che ottimizzano sia la qualità dell’immagine sia l’esperienza dell’esame. Il nuovo sistema consente tempi di acquisizione ridotti e produce immagini digitali refertabili in tempi contenuti.
L’attività viene svolta in regime ambulatoriale, da un team di professionisti qualificati, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla personalizzazione del percorso diagnostico.
Si tratta di un sistema a 1,5 Tesla, dotato di tecnologia avanzata per l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione, utile in ambito:
● muscolo-scheletrico (es. tendini, articolazioni)
● neurologico e vascolare (es. colonna, encefalo)
● cardiologico e angiografico
● addominale e pelvico

Il percorso diagnostico:
1. Accoglienza
Il personale tecnico fornisce tutte le indicazioni utili all’esame e si occupa della preparazione del paziente.
2. Scansione
La configurazione della macchina (tunnel da 70 cm e bobine flessibili ) consente un posizionamento più agevole. I tempi di esecuzione sono ottimizzati, favorendo una procedura più rapida.
3. Refertazione
Le immagini sono archiviate digitalmente e refertate in tempi contenuti. È previsto un colloquio di restituzione su richiesta.
Indicazioni cliniche
La Risonanza Magnetica è indicata per:
● valutazioni di strutture tendinee o articolari
● studio del S istema N ervoso centrale e della colonna vertebrale
● esami cardiovascolari di approfondimento
● studio dell’area addominale e pelvica