1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Ecografia ed interventistica muscolo scheletrica

 


Si tratta dello studio mediante ultrasuoni dei tessuti dalla superficie cutanea all'osso: cute e derma, tessuto sottocutaneo, nervi e vasi, muscoli , tendini, articolazioni e legamenti, cartilagini e superfici ossee, ivi compresa la gabbia toracica.

Il vantaggio di questa metodica, oltre che nell'elevata risoluzione delle immagini che consentono una fine analisi delle strutture, consiste nella valutazione della dinamica muscolare, tendinea ed articolare, potenzialità che la pone a ponte tra la valutazione clinica e quella strettamente strumentale.

Le patologie studiate spaziano dalla traumatologia alle infiammazioni, dal sovraccarico funzionale da sport e lavoro, dall'oncologia alla medicina delle assicurazioni, con particolare riguardo alla patologia muscoloscheletrica infantile e dell'età adolescenziale, partendo dallo screening della lussazione congenita dell'anca neonatale, fino alle patologie da sport, così frequenti in queste delicate  fasce di età.
Lo studio dei nervi periferici consente oggi di dimostrare numerose patologie di questo distretto anatomico, con importante ricaduta sulla scelta della terapia più appropriata.

L'interventistica costituisce la punta di diamante di questo settore e  si occupa di trattare in ecoguida, mediante l'impiego di aghi di piccolo calibro ed in anestesia locale, numerose affezioni dei tendini, dei muscoli e delle articolazioni: drenaggi di cisti ed ascessi, borsiti, infiltrazioni a scopo antalgico ed antinfiammatorio,  viscosupplementazione nell'artrosi dell'anca ed  trattamento del dolore in vari distretti come il piede, la spalla e l'anca.
In quest'ambito si pone  in evidenza il trattamento percutaneo ecoguidato ( TPE ) della tendinopatia calcifica di spalla, valida alternativa all'intervento chirurgico, eseguita da un' equipe particolarmente esperta nelle patologie della spalla e che tratta queste affezioni  congiuntamente agli aspetti riabilitativi, il che consente un rapidissimo recupero in pochi giorni dopo il trattamento.
In questa sede gli specialisti di diagnostica e fisiatria operano contemporaneamente, quale alta espressione di una moderna interpretazione della medicina in equipe, che si traduce in un potenziamento della qualità delle prestazioni erogate: dalla diagnosi alla cura ed al mantenimento dei risultati ottenuti.



Medici Specialisti: Domenico Affinito, Stefano Galletti