La Casa di Cura "Madre Fortunata Toniolo" appartiene alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia fondata dal beato Giuseppe Nascimbeni - con la collaborazione di Madre Maria Domenica Mantovani - a Castelletto di Brenzone VR, sulla sponda orientale del lago di Garda.
L’Istituto, sorto per esprimere la carità di Cristo a tutti i fratelli, si ispira alla Santa Famiglia di Nazareth: Gesù, Maria, Giuseppe.
Esso offre il suo servizio nel campo dell'assistenza, dell'educazione e della promozione umana e spirituale di ogni persona con particolare attenzione alla famiglia.
Le Piccole Suore, testimoni semplici ed instancabili, liete e pronte, si inseriscono nella realtà sociale ed ecclesiale con opere di misericordia, per essere con Maria e Giuseppe, testimoni dell'Incarnazione del Signore, annuncio dell'amore del Padre per tutti gli uomini.
Generazioni di bambini e di giovani, di ammalati e di anziani, di famiglie in difficoltà hanno potuto sperimentare la dedizione apostolica della Piccole Suore in Italia e in diverse nazioni del mondo:
In Europa: Svizzera, Albania
In America Latina: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay
In Africa: Angola, Togo.
La Sacra Famiglia insegna il primato della vita interiore: lo sguardo contemplativo, pensoso di Maria e di Giuseppe, rivolto a Gesù, Verbo del Padre il quale nella "Kenosi" rivela il più eccelso di tutti i misteri, induce a collocarsi nell'orizzonte della fede e a partecipare al dialogo filiale di Gesù con il Padre: "Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?" (Lc 2,49).
La Famiglia di Nazareth offre un'altra lezione significativa: l'amore per il lavoro.
È la consapevolezza che l'amore per la storia della salvezza si inserisce innanzitutto nel quotidiano. Nazareth, la casa del Figlio del Famiglia di Nazareth offre un'altra lezione significativa: l'amore per il lavoro.
È la consapevolezza che l'amore per la storia della salvezza si inserisce innanzitutto nel quotidiano.
Nazareth, la casa del Figlio del falegname, insegna a comprendere e celebrare la legge, severa certo, ma redentrice della fatica umana, come rivelano gli umili strumenti dell'attività quotidiana che Maria e Giuseppe portano in mano.
La Sacra Famiglia, modello di famiglia che ha vissuto nella fede, nell'amore, e nel dono reciproco, è posta ad esempio per tutte le famiglie perché siano luogo di comunione, di amore alla vita e di rispetto per il piano di Dio su ogni persona.
Il dono ricevuto da Dio, stimola le suore ad impegnarsi con tutte le forze e capacità per essere fermento e lievito di nuove iniziative a favore della famiglia, con la tenacia e l'amore del Fondatore, il beato Giuseppe Nascimbeni. Questo programma apre le suore a forme di collaborazione con tutti, nella condivisione dello spirito di Nazareth e nella promozione di una rete di rapporti di fraternità, gratuità, semplicità, sullo stile della Sacra Famiglia.