La Casa di Cura “Madre Fortunata Toniolo” ha, come caratteristica fondamentale, l’ispirazione cristiana dell’organizzazione e dei servizi. Vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che operano nel mondo della salute, per le famiglie, per i pazienti stessi, per ogni persona di buona volontà. L’attività degli operatori sanitari è espressione di impegno professionale e di servizio alla vita che si esprime in una presenza “premurosa” accanto al malato. Con l’impegno e la collaborazione di tutti, infatti, si vuole migliorare la cura della salute, renderla più umana e qualificata, mettendo alla base e come obiettivo prioritario:
considerata nella sua interezza e nella sua realtà globale, senza mai scindere l’attenzione dedicata alla malattia da quella dedicata alla persona che ne è portatrice.
Pertanto, la Casa di Cura si prefigge la missione di essere un centro di eccellenza della sanità privata, nella cura, nella ricerca e nell’attività formativa, con spiccate professionalità in determinate branche, attraverso l’impiego di strumenti, tecnologie d’avanguardia e la collaborazione di un personale altamente motivato a realizzare un ambiente di lavoro aperto e sereno, che sappia dare risposte alle persone, prima ancora che alle malattie.
Per conseguire tale scopo si attuano alcune linee operative:
Qualità del servizio:
Relazione e rapporto con i pazienti:
La mission primaria dell’ operatore sanitario è il prendersi cura della persona che assiste in una visuale globale, considerando le sue relazioni sociali e il contesto ambientale. Il prendersi cura si esprime attraverso la realizzazione di una relazione empatica e fiduciaria soprattutto quando l’assistito vive momenti difficili, diviene più fragile e perciò ancora più bisognoso di aiuto e sostegno. La relazione si realizza attraverso interventi specifici, complementari, di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale, educativa e spirituale; per quest’ultimo aspetto, particolare cura vuole essere dedicata ad offrire ai pazienti che lo desiderano momenti specifici di culto e di preghiera nella cappella interna della Casa di Cura, alla quale è possibile collegarsi anche con un canale televisivo dedicato; è offerta anche la possibilità della visita del sacerdote nella propria camera.
Rapporti con i fornitori (medici e fornitori):
Organizzazione del servizio e sviluppo delle risorse umane:
Lo strumento per adeguare le risorse umane a questi modelli è individuato soprattutto nella formazione, per la quale la Direzione generale si impegna a: