1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Senologia

 

Il  Servizio di Senologia si avvale di medici esperti e dedicati, specialisti in radiologia ed oncologia ,che lavorano in equipe al fine di conseguire ,quanto più possibile,una diagnosi precoce del tumore della mammella.
Oggi ,secondo le ultime statistiche dell’Istituto Tumori di Milano,1 donna su 10 si ammala di tumore della mammella. Si deduce quanto sia importante eseguire una mammografia annuale nelle donne di età superiore ai 40 anni (anticipata intorno ai 35 nelle giovani donne con grave familiarità per il tumore mammario), completata dall’ecografia nelle mammelle dense in quanto molte lesioni radiologicamente misconosciute in una mammella di difficile esplorazione ,vengono rilevate all’ecografia eseguita contestualmente alla mammografia (stesso giorno, stessa sede).
L’ecografia ha inoltre  un ruolo fondamentale nel centraggio pre-chirurgico delle lesioni non palpabili.
Si consiglia inoltre un controllo ecografico annuale nelle giovani donne under 40 sia positive ,sia negative all’esame clinico.
Presso il servizio della casa di cura l’atto medico si avvale della visita senologica seguita dalla mammografia ed eventuale ecografia.
Viene inoltre eseguita la galattografia ,nei casi di secrezioni ematiche dal capezzolo ,per lo studio dei dotti galattofori.

Le attrezzature sono di ultima generazione : il mammografo digitale ,che permette di rilevare immagini molto più definite,inviate telematicamente al medico radiologo su schermi ad altissima definizione, attraverso i quali è possibile la rielaborazione dell’immagine ,per esempio dal positivo al negativo,per uno studio più accurato delle microcalcificazioni; si può inoltre  variare il contrasto ed eseguire degli ingrandimenti mirati. 
Il mammografo digitale consente inoltre  di dimezzare la dose Rx erogata alla paziente rispetto al precedente sistema analogico.

 

Prestazioni:

 

Visita Senologica

viene effettuata, dopo un'accurata anamnesi, da medici esperti e precede le successive indagini strumentali.

 

Mammografia

La mammografia è la tecnica che consente l'esplorazione della mammella in tutta la sua completezza e che offre la maggiore sensibilità, in particolare per i tumori in fase iniziale.
L'utilizzo di apparecchiature digitali permette l'elaborazione delle immagini acquisite con:ingrandimenti selettivi,inversione di immagini e localizzazioni di  lesioni sospette nelle varie proiezioni.

In presenza di mammelle dense o di noduli occorre il completamento ecografico.

 

Ecografia

E' la prestazione complementare alla mammografia. E' particolarmente indicata nei traumi e nelle giovani, in gravidanza e in allattamento.

 

Duttogalattografia

E' la tecnica prevista nei casi di secrezione del capezzolo.

 
 

Medici Specialisti:  Loreta Lori, Pierfranco Mainoldi, Claudio Malagola, Angela Petronelli

 

Informazioni e prenotazioni:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 19:00
Sabato dalle 8:30 alle 13:00
Tel. 051.62.22.008