1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Oculistica


 
Oculistica

 Il servizio di oculistica offre ai suoi pazienti una serie completa di attività diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del bulbo oculare, dei suoi annessi e dell’intero sistema visivo.
 
Nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali è possibile effettuare una visita completa con misurazione del visus, refrazione, prescrizione di lenti correttive (occhiali o lenti corneali), misurazione del tono oculare con tonometria a soffio o ad applanazione, controllo del segmento anteriore dell'occhio (cornea, camera anteriore, iride) con supporto fotografico in caso di specifiche patologie, midriasi diagnostica ed esame del fundus oculi, nonché l'esame della periferia retinica per la ricerca di stati patologici della retina e del nervo ottico.

In casi specifici, o su richiesta di colleghi di altre specialità, vengono inoltre effettuati test del film lacrimale, valutazione ortottica e della corretta visione dei colori, stereopsi. Gli specialisti del servizio oculistico collaborano strettamente con i professionisti di altre specialità con particolare riferimento a patologie sistemiche che hanno risvolti importanti sull’occhio e sul sistema visivo quali il diabete o l’ipertensione arteriosa.

Il servizio è in grado di assicurare i principali esami strumentali inerenti alla salute e al buon funzionamento dell’intero sistema visivo, come la campimetria computerizzata, la microscopia endoteliale, la pachimetria (controllo dello spessore corneale) e la biometria oculare, sia a ultrasuoni sia ottica, per il calcolo del valore diottrico dei cristallini artificiali da impiantarsi nel corso di intervento di cataratta.
Gli specialisti della Casa di Cura hanno inoltre a disposizione i sistemi più avanzati di laser per la cura delle patologie retiniche e del segmento anteriore (YAG-laser).

 
 

Il settore chirurgico della Casa di Cura dispone degli strumenti più moderni per operazioni di cataratta, glaucoma, trapianto di cornea, vitrectomia, sostituzioni di cristallino, strabismo, patologie legate alla motilità palpebrale e operazioni varie sugli annessi, con personale di alta professionalità e vasta esperienza.

 

Medici Specialisti: Alfonso Giovannini, Giampaolo Amato, Piero Barboni, Daniele Cimetta, Pier Carlo Chiavellati,Colombati Stefano, Andrea Corazza, Guglielmo Mario Fioravanti, Pier Federico Fiorini, Gianluca Laffi, Shahrzad Naderi, Michele Napoli, Stefano Pasini, Antonello Pizzino, Giorgio Tassinari, Sandra Wainfurther