1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Endoscopia digestiva e colon proctologia

 

 

Il Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura Toniolo è stato inaugurato 10 anni fa per offrire ai pazienti una sede confortevole idonea allo svolgimento di indagini invasive. Il servizio è stato recentemente rinnovato nelle attrezzature, e dispone delle tecnologie più avanzate oggi disponibili, per l’esecuzione di procedure sia diagnostiche che operative.

 

Servizio di Endoscopia Digestiva

 

 
Sala Endoscopica 2

Servizio di Endoscopia

Nel servizio vengono svolte tutte le indagini endoscopiche a livello esofago-gastro-duodenale e retto-colico, con particolare riferimento alla diagnosi  ed al trattamento  delle lesioni neoplastiche precoci.

 

Il Servizio dispone di tre sale, tutte equipaggiate con attrezzature  anestesiologiche, che consentono, su scelta del paziente, o su indicazione dell’operatore, di effettuare l’indagine in anestesia generale.

 
 
Modello di refertazione endoscopica

Gli strumenti di ultima generazione della serie Olympus 190, in dotazione al Servizio di Endoscopia, rappresentano lo stato dell’arte dell’alta definizione video, e consentono di valutare le più piccole alterazioni  della mucosa intestinale, di selezionare con la massima accuratezza quelle suscettibili di rimozione per via endoscopica, o di documentare, per quelle di pertinenza chirurgica, morfologia, sede  e caratteristiche macroscopiche della lesione riscontrata.

 
 
Sala Endoscopica 1

Questo obbiettivo, in particolare nel colon, è agevolato dalla possibilità di ottenere, in corso di indagine endoscopica, anche la simultanea visualizzazione tridimensionale del colonscopio, per mezzo di una sofisticata apparecchiatura sulla cui utilizzazione l’equipe medica del Servizio ha la più ampia esperienza in ambito nazionale.

 
 

Servizio di Endoscopia Digestiva

 

Il Servizio di Endoscopia dispone di una equipe medica ed infermieristica con grande esperienza nello svolgimento di tutte le procedure operative contemplate in ambito endoscopico; polipectomia, mucosectomia, dissezione sottomucosa.

Il personale dedicato al Servizio (composto da un caposala, tre infermieri e 4 operatori sanitari) vanta una lunga esperienza in endoscopia digestiva, e partecipa ad un continuo aggiornamento mediante corsi di formazione e training specializzati. Esso garantisce al paziente, all’inizio, durante ed alla fine della  procedura, un controllo continuo dei parametri vitali, che vengono registrati su archivio cartaceo.


Grazie alla esperienza degli operatori e del personale infermieristico, nel corso delle indagini endoscopiche, effettuate sia nel tratto digestivo superiore che inferiore, è possibile effettuare la rimozione di lesioni neoplastiche del tubo digestivo, anche di grosse dimensioni; nella maggior parte dei casi le procedure vengono eseguite in regime ambulatoriale.

 
 

Tutte le indagini endoscopiche vengono documentate sia con immagini che con sequenze video, ed immagazzinate nell’archivio di un server centralizzato. Il referto consegnato al paziente, anche in copia per il medico curante, (o per il chirurgo se necessario), contiene una selezione di tutte le immagini più significative dell’indagine. Le immagini ed i filmati possono essere inoltrati per via telematica per consulenze o seconde opinioni richieste dal paziente. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e con il consenso del paziente.

Alla fine dell’esame il paziente dispone di un’area ‘recovery’, monitorata anche con l’ausilio di  telecamere dal personale infermieristico, che offre un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame.

 
 
 

Tutte le tipologie di indagini endoscopiche e proctologiche,  sia diagnostiche che operative, sono ampiamente illustrate nel sito web creato dal Prof. Giuseppe Gizzi con materiale originale:
http://www.endoscopy-colon-explorer.com

 
 

Per informazioni  rivolgersi al n. : 051-6222412 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Dopo tale orario, è possibile contattare il Servizio tramite posta elettronica all’indirizzo: Endoscopia@casacuratoniolo.it

 

Coordinatore: Giuseppe Gizzi
Team endoscopico: Valeria Villani, Antonio Romano.
Collaboratori : Giovanni Barbara, Emilio Brocchi, Giancarlo Caletti, Giulio Di Febo, Massimo Di Simone, Pietro Fusaroli, Antonio Piemontese, Maurizio Zagari. Patrizia Landi, Giovanni Calò

 

 
Sala Proctologica: Endosonografo 3D

Servizio di Proctologia

Il Servizio di Proctologia dispone di una sala attrezzata sia per l’endoscopia con strumenti rigidi, per lo studio della regione anale, che con strumenti flessibili videoendoscopici, per lo studio del retto-sigma. Il servizio dispone di un ecografo tridimensionale, apparecchiatura indispensabile sia per l’accurata stadiazione delle lesioni neoplastiche anali e rettali, che per l’inquadramento dei processi suppurativi della regione anale (ascessi, fistole).

 

Il team del Servizio di Proctologia, coordinato dal Prof. Giuseppe Gizzi, specialista in proctologia presso l’università di Tolosa, vanta grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le patologie del distretto ano-rettale e del pavimento pelvico: Emorroidi, Ragade anale,  Processi suppurativi della regione anale (Ascessi, Fistole), Cisti Pilonidali, Carcinoma anale, Rettocele, Prolasso rettale. Al Servizio collaborano chirurghi specialisti nella chirurgia colorettale, per il trattamento delle patologie infiammatorie croniche intestinali localizzate nel distretto anorettale.
Dal 2012 il Servizio si avvale della collaborazione del Prof. Bruno Roche, dell’università di Ginevra, esperto di caratura internazionale nella diagnostica endosonografica, settore in cui con lui collabora da anni  la Dott.ssa Beatrice Salvioli,  e nella chirurgica anorettale.

 
 

Tutte le procedure diagnostiche ed operative svolte nel Servizio di Proctologia sono dettagliatamente documentate nel sito web:
http://www.endoscopy-colon-explorer.com

 
 

Coordinatore: Giuseppe Gizzi
Team: Valeria Villani, Beatrice Salvioli, Giampaolo Ugolini, Giancarlo Rosati.
Consulente : Bruno Roche, Università di Ginevra

 

Per informazioni  rivolgersi al n. : 051-6222412 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Dopo tale orario, è possibile contattare il Servizio tramite posta elettronica all’indirizzo: Endoscopia@casacuratoniolo.it