1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Testata per la stampa
 
 
Contenuto della pagina

Endoscopia ginecologica

 

Servizio di Isteroscopia Diagnostica e Operativa

 

Il Servizio di Isteroscopia diagnostica ed  operativa è un centro di altissimo livello per la diagnosi e la terapia delle principali patologie endouterine  e dei sanguinamenti uterini anomali.

L’isteroscopia diagnostica viene effettuata in regime ambulatoriale,  permette la diagnosi immediata delle lesioni del canale cervicale e della cavità uterina e consente un corretto iter terapeutico delle lesioni osservate.

L’isteroscopia operativa, nata alla fine degli anni ’80, ha rivoluzionato l’approccio terapeutico delle principali patologie benigne del canale cervicale e della cavità uterina. Consente infatti il trattamento mininvasivo e sotto controllo visivo di polipi, fibromi, sinechie e setti, risolvendo nella maggior parte dei casi le problematiche che in passato richiedevano spesso l’asportazione dell’utero (ISTERECTOMIA). 

 

La dotazione strumentale del Servizio è completa e utilizza strumenti miniaturizzati che consentono sia la chirurgia ambulatoriale, sia la chirurgia resettoscopica classica.
Il  mini-istero-resettoscopio rappresenta l’ultima importante novità nella chirurgia isteroscopica: il suo calibro ridotto e le caratteristiche strutturali consentono un utilizzo dello strumento senza dilatazione del canale cervicale, riducendo i rischi legati alle manovre alla cieca, riducendo i tempi operatori e ampliando le possibilità chirurgiche alle patologie endocervicali. Tutto ciò favorisce inoltre un ridotto disagio per la paziente, sia in termini di dolore postchirurgico ,sia di disconfort nei giorni successivi.

 
 
 

Le novità tecnologiche e la miniaturizzazione degli strumenti isteroscopici hanno consentito di ampliare le indicazioni all’isteroscopia.  Grazie a ciò negli ultimi anni il Servizio di Isteroscopia diagnostica e Operativa della Casa di Cura è diventato punto di riferimento italiano per la diagnosi e il trattamento di alcune patologie quali l’ISTMOCELE, temuta e frequente complicazione del taglio cesareo.

 

Il servizio dispone inoltre di un sistema  di registrazione e archiviazione delle immagini associate alla cartella clinica digitale di ciascuna paziente.


Medici Specialisti: Stefania Alfieri, Carmelo Bucolo, Giovanni Gentile, Giampietro Gubbini, Valerio Maria Jasonni, Bruno Moretti, Daniela Nascetti, Massimo Zuanetti

 
  1. Piccole Suore della Sacra Famiglia
  2. Ospitiamo con cuore - Piccole suore della S. Famiglia
  3. Centro per la Famiglia La Rete
  4. Orizzonti Missionari
Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo del Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia